L’Internazionale dei Forums del Campo lacaniano federa le attività dei del Campo lacaniano. Questi forum traggono la loro origine remota dallo scioglimento, nel 1980, della Scuola di Lacan, l’EFP. Essi si sono dati l’obiettivo di sostenere una Scuola di psicoanalisi che permetta di garantire lo studio della psicoanalisi e di orientare la sua pratica. La Scuola di Psicoanalisi dei Forum del Campo lacaniano (EPFCL) è stata creata a Parigi nel dicembre 2001, in occasione del secondo Rendez-vous internazionale dei Forums.
I Forums si danno il compito di garantire la ripercussione e l’incidenza del discorso analitico nella nostra epoca, mantenendo connessioni con le istituzioni di cura, con le pratiche sociali e politiche che si misurano con i sintomi del tempo, come pure i legami con altre prassi teoriche che implicano il soggetto (scienze, filosofia, arte, religione).
La Scuola, orientata dagli insegnamenti di Freud e di Lacan, ha l’obiettivo specifico di permettere un ritorno agli obiettivi della Scuola di Lacan: sostenere l’elaborazione e la trasmissione della psicoanalisi, la critica dei suoi fondamenti, la formazione degli analisti, la garanzia della loro qualificazione e della qualità della loro pratica. In una parola, creare le condizioni di esistenza del discorso dell’Analista.
L’IF-EPFCL è ovunque legato alle Formazioni cliniche del Campo lacaniano, specificamente ai Collegi clinici, gli insegnamenti dei quali sono dedicati alla teoria della clinica analitica, interrogandola sui suoi fondamenti e la sua portata pratica.